Istruzioni per fotografare il tuo Hotel in modo perfetto e professionale!

Le immagini giocano un ruolo fondamentale nella comunicazione...

Istruzioni per fotografare il tuo Hotel in modo perfetto e professionale!

Le immagini giocano un ruolo fondamentale nella comunicazione...

...descrivono l’Hotel fin dal primo attimo, perché parlano da sole, trasmettono emozioni e, molto spesso, lasciano un segno nella memoria di chi le guarda.

Per le strutture ricettive, grandi o piccole che siano, la componente visiva può fare davvero la differenza agli occhi del potenziale cliente e, soprattutto, in fase di prenotazione!

Dal sito web ai social network, è opportuno presentarsi sempre al meglio. Occorre avere sì delle belle immagini - a patto che ci rappresentino appieno - senza però distorcere o alterare la realtà, per non creare false aspettative e, quindi, possibili future recensioni negative.

Noi del Team Omnigraf Italia domandiamo, come prima cosa: quali sono i plus della struttura? Come possiamo valorizzarli al meglio? Ciò è fondamentale come preparazione al nuovo servizio fotografico in un Hotel, in un Camping o in altra struttura.

Ebbene sì, ogni servizio va studiato nel dettaglio settimane prima della sua realizzazione, osservando anche la concorrenza, valutando correttamente il target a cui ci rivolgiamo e trovando la giusta impronta e lo stile che caratterizzano l’Hotel in ogni aspetto della sua comunicazione. Come molti di voi già sapranno, il nostro lavoro è quello di creare una comunicazione a 360° per gli Hotel e per le strutture ricettive, pianificando una strategia completa da ogni punto di vista, per far sì che i vari aspetti siano coerenti e coordinati tra loro: dall’online al contatto umano in struttura.

Servizio Fotografico Hotel

Step by Step verso il nuovo servizio fotografico!

  • 1_ Organizzare un brief con il cliente, conoscere bene la struttura per definire gli obiettivi e i target del nuovo servizio fotografico.
  • 2_ Studiare e ricercare per definire lo stile fotografico da utilizzare per dare personalità all’Hotel.
  • 3_ Valutare tutti i canali di comunicazione su cui verranno impiegate le immagini: ogni canale avrà bisogno di un taglio diverso per ottenere un maggiore successo.
  • 4_ Trovare dei plus, servizi o punti di forza da mettere in risalto, che possano anche caratterizzare la struttura e differenziarla dalle altre.
  • 5_ Oltre alle foto istituzionali degli ambienti e delle camere, studiare degli scatti che possano colpire il lato emotivo delle persone e lasciare il segno.
  • 6_ Redigere un layout, cioè una linea guida con tutte le immagini necessarie da produrre, con alcune foto esempio in linea con il nostro progetto, per rendere tutto più chiaro prima ancora della realizzazione effettiva del servizio fotografico o del video in Hotel.
  • 7_ Selezionare eventuali modelli o attori professionisti, in base al target della struttura: Family, Coppia, Millennials. Stabilire nel dettaglio ogni outfit da utilizzare, per far sì che tutto sia in armonia con l’ambiente.
  • 8_ Confrontarsi con il cliente per definire gli ultimi dettagli - come organizzare la struttura in previsione del servizio, con accessori ed elementi chiave fondamentali da inserire negli scatti-.
  • 9_ Organizzare bene gli orari per non perdere i momenti migliori della giornata e, soprattutto, tenere d’occhio costantemente il meteo...che deve essere dalla nostra parte!
  • 10_ Fare in modo che la struttura sia perfetta: dalle camere al giardino, tutto deve essere in ordine, come se l’Hotel stesse già aspettando l’arrivo dei clienti...e assicurarsi di trovare le giornate migliori, in cui l’hotel non sia troppo pieno, per avere maggiore libertà di muoversi in ogni ambiente.
  • Pronti? Via: si scatta!

...ultimo ma non ultimo: ricordati che le immagini del tuo territorio, sono altrettanto fondamentali per rappresentare la tua struttura e dare un quadro completo della vacanza nel tuo Hotel!

Rischi che si corrono quando parliamo di Foto per Hotel…

Servizio Fotografico Hotel

Hai già delle belle foto istituzionali di ambienti, ma pensi che non hanno l’emozione giusta per colpire il lato emotivo dell’utente? 
Non preoccuparti, capita più spesso di quanto tu possa pensare: sappiamo come aiutarti e che cosa può fare la differenza, per completare al meglio il servizio e donargli maggiore carattere.

Le foto con i modelli che hai chiamato per l’ultimo servizio, non ti convincono e pensi che possano compromettere l’immagine della struttura?
Può capitare se il servizio non sia stato accuratamente preparato prima, o che i fotografi si siano mossi in maniera scollegata rispetto all’agenzia di comunicazione di riferimento, per cui si è perso di vista l’obiettivo comune: la strategia giusta per il tuo Hotel. Dare in mano tutto ad un’unica agenzia sicuramente è la soluzione corretta per far sì che sia tutto coordinato e in linea con l’intera comunicazione, in modo da valorizzare il brand e la filosofia della struttura!

Pensi che non tutti i plus e servizi della struttura siano stati valorizzati?
Uno shooting fotografico può sempre sembrare incompleto, se non tutti i servizi dell’hotel trovano il modo di avere la visibilità che si meritano. Valorizzare i dettagli è sempre la cosa più difficile, poiché richiede uno studio e una ricerca maggiore, nonché un grande spazio alla creatività e all’ingegno!

Inoltre…non dimentichiamoci di valutare la creazione di un video emozionale, che oltre ad essere inserito nel proprio sito, può essere utile per eventuali sponsorizzate social o campagne youtube!

Vienici a trovare sui social