Let’s Marche, in Italy of course! La nostra nuova campagna per Regione Marche

Il logo, gli spot e la nuova comunicazione per Regione Marche Made by Omnigraf

Let’s Marche, in Italy of course! La nostra nuova campagna per Regione Marche

Il logo, gli spot e la nuova comunicazione per Regione Marche Made by Omnigraf

Nella giornata di martedì 20 giugno 2023, presso la sede dell’Enit di Roma, è stato presentato ufficialmente il nuovo logo per lo sviluppo promozionale della Regione Marche.

Omnigraf ha sviluppato il progetto partendo dalla differenziazione dai loghi delle altre Regioni, per trovare una sua propria identità e andare nella direzione di un’originalità assoluta.

(di seguito un'applicazione animata tipo GIF del nuovo logo ufficiale della Regione Marche)

Let's Marche! Nuovo Logo Regione Marche

Se da una parte, infatti, il panorama dei loghi legati al territorio sembra esprimere all’unisono i concetti di pluralità, per quella regione che è plurale davvero - Le Marche - abbiamo ideato un concept che parlasse chiaro, senza vincolarsi ad alcun concetto: Let’s Marche. Nel logo è subito evidente la sottolineatura dettata dalla color palette dove “Le Marche” emerge con assoluta predominanza e, in seconda battuta, si può leggere l’intero costrutto Let’s Marche.

Il felice e armonico gioco di parole non chiarifica ancora del tutto le domande: perché Let’s Marche? E come si traduce? Per rispondere, innanzitutto, occorre capire davvero cosa rappresentino le Marche e qui entrano in gioco 9 “cavalieri” a servizio della nostra “dama”: si tratta di 9 parole che racchiudono ciascuna un universo, e questi universi comunicano e si fondono tra di loro per esprimere l’essenza delle Marche: una terra di paesaggi sognanti, di cibi e vini straordinari, di manifatture di altissimo livello e di una cultura che ha attraversato i secoli.

A ogni segmento è possibile ricondurre un filone, di volta in volta: il turistico come l’istituzionale, l’enogastronomico come il manifatturiero e, pertanto, il logo si declina di conseguenza con un payoff dedicato. Alla promozione internazionale è stato dedicato “in Italy of course”, mentre per tutti gli altri può di volta in volta cambiare, a seconda dell’uso. Nel sito turistico promozionale è stato scelto, infatti, “beautiful lands, of course”.

Il logo esprime dunque la dimensione multisfaccettata delle Marche con un invito e un’esortazione a conoscerle e ad esplorarle nella loro poliedricità, senza dirlo in modo esplicito. In quel “Let’s Marche” vengono sottintesi tutti i concetti sopra espressi, che si riassumono in questa inedita esclamazione, portatrice di un significato espanso, ma subito intuibile dall’utente.

La musicalità del suono “Let’s Marche”, unita a una palette originale, si fa tramite di un messaggio chiaro e definito, che cattura l’utente e lo conduce per mano alla scoperta del nostro territorio.

Tutto questo è ciò che sta dietro al progetto del nuovo logo ideato per la promozione della Regione e tali concetti sono stati portati avanti allo stesso modo nella campagna pubblicitaria, che da oggi girerà sui social e sarà trasmessa sulle principali emittenti televisive a breve.

Qui potete visionare la registrazione della presentazione ufficiale del nuovo logo Made By Omnigraf

Stay tuned!

Vienici a trovare sui social