Stai aprendo
una nuova struttura?
I primi passi sono fondamentali per avviare al meglio il tuo progetto
Se stai per affacciarti sul variegato panorama dell’ospitalità, avrai senz’altro bisogno di consigli preziosi per esordire al meglio nell’ambito turistico. Lavorare come host è senz’altro un’esperienza entusiasmante ed umanamente appagante, ma anche piena di insidie. Per questo è importante scegliere partner affidabili, su cui poter contare ed ottimizzare così anche i propri profitti.
Una consulenza ad hoc, studiata su misura per te e sulla tua struttura, è proprio ciò che andremo ad attuare, aiutandoti all’occorrenza anche nella scelta del nome (qualora non ne avessi già uno) e nell’ideazione, progettazione e realizzazione del tuo logo, che ti accompagnerà per tanti anni (o forse anche per tutta la vita).
Inoltre, pianificheremo una strategia di marketing che ti aiuti fin da subito a metterti “in carreggiata” per sfruttare tutte quelle opportunità online (e offline) che possono permetterti di mostrarti al meglio, fin da subito, ai tuoi futuri clienti. Insieme, li prenderemo per mano e li accompagneremo in un viaggio alla scoperta della tua realtà e del tuo territorio, spiegando perché il tuo hotel fa proprio al caso loro!

Ma ovviamente non finisce qui
Tu e la tua nuova struttura dovrete essere al centro della vostra attività, prima di essere fagocitati dalla realtà delle OTA (Booking, Expedia ed altri portali). Ciò è possibile grazie ad un sito internet che parli di voi e racconti l’identità del nostro nuovo Brand, ma soprattutto mediante una strategia mirata, che vi aiuti a partire “pieni” sin dai primi giorni di vita del tuo Hotel, B&B, Campeggio o Casa Vacanze. Mai come oggi è importante non “regalare” profitti ai vari portali, ma essere in grado di disintermediare e ricevere prenotazioni dirette dal proprio sito internet, proprio fin dall’esordio della tua attività turistica.

Omnigraf è specializzata in nuove aperture: cosa aspetti?
Scrivici subito per conoscere quali opportunità abbiamo in serbo per te!
L'apertura
La gestione di una struttura ricettiva è un lavoro molto affascinante ed anche il turismo è un settore straordinario. Per molti fare accoglienza si traduce una vera e propria passione, è vero: magari si tratta di un sogno nel cassetto coltivato da tempo. Ecco perché si vive il giorno dell’inaugurazione come un vero e proprio traguardo. Ma a partire da quel giorno si verifica se tutto funziona come dovrebbe e se si è all’altezza della situazione. Per questo è importante non farsi trovare impreparati, ed avere al proprio fianco un partner con esperienza che può aiutarci a non incappare in qualche clamoroso errore di valutazione.
Omnigraf è qui per questo: per aiutarti a percorrere ogni passo con la sicurezza di chi ci è già passato.
Servizi
Analizzare la struttura e i vostri servizi è un primo punto di partenza, a cui segue quello del target a cui vuoi rivolgerti con la tua attività. Se mancano servizi essenziali che possiamo aggiungere, a volte anche con minimi cambiamenti, non per forza costosi. Guardiamo poi al territorio, per vedere se è di interesse e se ci stai lavorando come dovresti, mettendo in evidenza sulla tua realtà i posti da visitare e informando il tuo cliente con dei consigli preziosi.
Infine controlliamo che la tua realtà sia davvero unica rispetto a quella dei competitors: se non lo è, occorre trovare una strada, un segmento per differenziarsi. Ricordarsi di evidenziare i punti di forza è il primo passo per distinguersi.
Pricing
Noi di Omnigrafitalia potremo darti qualche indicazione preziosa per generare la tariffa perfetta sia in merito alla camera sia relativa ai tuoi servizi, controllando anche la tariffa che effettui sulle OTA, per un pricing completo, senza dimenticare la politica tariffaria e di cancellazione.
Scopri di più su questo servizioNome e Layout grafico logo
Se ancora non hai pensato a quale sarà il nome della tua struttura e al logo con cui vuoi presentarti, è il momento giusto per farlo. Con la nostra consulenza sarai certo di trovare la soluzione vincente per scegliere nome e logo che ti accompagneranno forse per tutta la tua vita.
Scopri di più su questo servizioImmagine coordinata online e offline
Occorre sempre che non vi siano difformità tra web e cartaceo. La comunicazione ‘vecchia maniera’ deve rispecchiare quella online, pena dare un messaggio caotico e contrastante al proprio cliente.
Scopri di più su questo servizioPre-apertura e Post-apertura
Creare azioni per il pre e il post apertura, come un piano marketing ed un piano editoriale, è essenziale per non farsi trovare impreparati: ciò aiuta a tenere vivo l’interesse sulla vostra realtà.
Scopri di più su questo servizioSocial media strategy
Tutti i canali social dovranno comunicare il progetto al pubblico, creando enfasi e aspettativa sul momento dell’inaugurazione e sulla nuova apertura.
I social media sono essenziali per consolidare l’immagine che vogliamo veicolare sul web. Una immagine sciatta, poco accattivante e non curata, ci farà perdere di credibilità e anche la brand reputation potrebbe risentirne. Una forte brand reputation è sinonimo di vacanza top: esattamente il tipo di soggiorno che il tuo cliente sta cercando.
Scopri di più su questo servizioSito internet pre-apertura
Nonostante tu possa avere il - lecito - dubbio di non poter creare un sito internet fino a struttura ultimata, non è così: ci capita spesso di lavorare con render o foto stock… è importante non perdere tempo prezioso (per andare online ed iniziare ad intercettare il pubblico); una volta che la struttura sarà pronta, sostituiremo le foto provvisorie con il servizio definitivo, magari realizzato da noi.
Scopri di più su questo servizioConsulenza booking engine e gestionale
Una corretta digitalizzazione del tuo hotel può fare la differenza: aiutarti nella gestione, convertire di più, e rendere più performante la user experience.
Scopri di più su questo servizioAnalisi OTA e Metasearch
Individuare portali e metasearch adatti alla propria realtà può essere una giungla nella quale è difficile districarsi; spesso poi non si riesce ad attivarli in autonomia: è qui che entra in gioco il nostro prezioso aiuto.
SEO, Keys e Long Term
Queste tre diciture forse per qualcuno sembreranno sconosciute: racchiudono l’universo del posizionamento su Google; individuare le giuste chiavi di ricerca con cui farsi trovare è essenziale anche per battere la concorrenza.
Scopri di più su questo servizioCampagne estere
Sei sicuro che stai intercettando tutti i target di clientela? Con una campagna mirata potrai riuscire ad allargare le prenotazioni ed incentivare l’arrivo di clienti stranieri.
Scopri di più su questo servizioFoto e video
L’immagine della tua struttura passa anche e soprattutto dal servizio fotografico, perché trasmette sensazioni ed emozioni che potranno convincere il cliente a prenotare il soggiorno presso il tuo hotel.
Scopri di più su questo servizioConsigli ed analisi brand reputation
Sicuramente questa parte è molto articolata: occorre pensare a tutto ciò che possa garantire la soddisfazione del tuo cliente, per non rischiare di incappare in una cattiva recensione, che potrebbe far scendere la brand reputation della tua struttura, costringendoti magari a rivedere - al ribasso - la tariffa, cosa che non deve accadere!
Investimenti e Conversioni
Risorse e portali ben settati ci permettono di ottimizzare tempi, energie e conversioni. Analizzare i dati è il primo passo per valutare gli investimenti (in sponsorizzazione, ad esempio), verificando quali risultati portano e, se necessario, modificare o cambiare la strategia.
Scopri di più su questo servizioKey account
Mettiamo a tua disposizione, all’interno del servizio di consulenza, una figura che soggiorna nella tua struttura per individuare con te i tuoi punti di forza, analizzarli e proporli al meglio on-line, rendendoli vincenti e facendo così aumentare le prenotazioni.
Se tutto questo ti sembra interessante e se ne hai già capito l’importanza, mettiti in contatto con noi per approfondire il discorso o per richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze!